T-index

T-Index classifica 195 paesi e le loro rispettive lingue in base al loro potenziale per le vendite online. Esso prevede la quota di mercato di ogni paese rispetto all'e-commerce globale, combinando il numero di utenti Internet per paese con la stima della loro spesa pro capite.

Lo studio è stato condotto da Translated - agenzia online leader nella traduzione professionale - allo scopo di guidare i propri clienti nella scelta dei mercati e delle lingue nel contesto di un progetto di internazionalizzazione e aiutarli a ottenere il massimo ritorno sugli investimenti (ROI).

La tabella seguente riporta i risultati della ricerca. I criteri adottati nella realizzazione di questo studio sono illustrati di seguito in questo articolo.

Come interpretare i dati

T-Index è stato sviluppato per aiutare le aziende a scegliere su quali mercati puntare e in quali lingue tradurre il proprio sito web per un'espansione a livello internazionale.

Prendiamo un esempio.

Un’azienda con sede in Inghilterra specializzata in articoli per sport invernali ha un sito Web in inglese e vorrebbe tradurlo in un'altra lingua europea per raggiungere nuovi clienti online. Dopo aver condotto ricerche di mercato, il direttore marketing dell'azienda giunge alla conclusione che i prodotti hanno buone probabilità di successo in Germania, Svezia e Norvegia. Accedendo a T-Index, diventa subito chiaro che la Germania, con una quota di mercato del 4,7%, è il mercato con il maggior potenziale di vendite online, dati i suoi 73.825.582 utenti di Internet, ciascuno con una spesa media annua di 24.003 USD. T-Index ha quindi agito come un fattore decisivo nella scelta del tedesco come nuova lingua per il sito.

Notizie e previsioni

Gli Stati Uniti, con un valore T-Index del 31,4%, sono il paese con il più alto potenziale di vendite online nel 2018, con oltre 246 milioni di utenti Internet con una spesa media annua di 48.339 USD pro capite.

Gli Stati Uniti sono attualmente molto avanti rispetto alla Cina, che occupa il secondo posto con il 9,3%. Il divario di21,8 punti tra i leader della classifica può essere spiegato dall'enorme differenza nella spesa media tra gli utenti di Internet nordamericani (48,351 USD) e gli utenti di Internet cinesi (4,814 USD), sebbene la Cina conti quasi il triplo degli utenti di Internet rispetto agli Stati Uniti, dato che rende la Cina la leader mondiale in termini di utenti del Web.

Secondo la previsione del T-Index fino al 2021, la Cina guadagnerà rapidamente terreno sugli Stati Uniti, con una quota di mercato del 13,7% nel 2021 rispetto al 22,1% degli USA.

Per calcolare una previsione per il periodo fino al 2021, abbiamo estrapolato una linea dai punti di dati dal 2005 al 2015 utilizzando la semplice regressione lineare*. La previsione presuppone un trend di crescita lineare per tutti i Paesi.

Il Giappone è al terzo posto con una quota di mercato del 7,08%, seguita dalle principali nazioni europee: Regno Unito, Germania e Francia, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto. Il Regno Unito è stato superato dalla Germania, con un calo dal 4,9% al 4,5% rispetto allo scorso anno. La Germania ha registrato un calo dal 4,7% nel 2017 al 4,6% nel 2018. La Francia mantiene il sesto posto con un leggero calo dal 3,4% al 3,3%.

Il Brasile è posizionato al settimo posto con una quota di mercato del 2,6%. Si trova dieci posti più in alto rispetto al secondo Paese sudamericano nella classifica: l'Argentina, che arriva al 18° con un valore T-Index dello 0,88%. Si prevede che l'Argentina aumenterà la propria quota di mercato del 50% entro il 2021 (lo 0,88% attuale rispetto all'1,4% nel 2021) e si classificherà quindi al 15° posto. Per quanto riguarda il Brasile, si prevede che raggiungerà il quarto posto entro il 2021 con una quota di mercato stimata del 4,6%, superando Germania, Francia e Regno Unito.

L'Italia, il Canada, l'India e l'Australia completano la top 10 del 2018 con valori T-Index di, rispettivamente, 2,4%, 2,2%, 1,9% e 1,7%. L'India ha superato l'Australia, che è passata dal 10° all'11° posto. La Russia è passata dall'1,7% all'1,6%, mantenendo il 14° posto, dopo la Corea del Sud e la Spagna. Secondo la nostra previsione basata su una semplice regressione lineare, Canada e Italia non figureranno tra i primi dieci posti nella classifica del 2021, mentre l'Australia dovrebbe mantenere il suo decimo posto. Si prevede che la Russia avrà un ottimo andamento, passando dal 14° al 5° posto con una quota di mercato del 3,4% nel 2021 (rispetto all'1,6% nel 2018).

Top 10 dei paesi migliori per l'e-commerce, previsione fino al 2021

L'India, il secondo paese più popoloso del mondo, occupa il 10° posto nel 2018 con un T-Index dell'1,9%. Secondo le nostre previsioni, dovrebbe entrare nella top 10 nel 2021, posizionandosi al 9° posto davanti a Australia, Canada e Italia. Con l'aumento del tasso di penetrazione di Internet (previsto per il 52% entro il 2021**), sempre più persone indiane navigano online nella loro lingua madre. Il numero di indiani che navigano in Internet in inglese sta diminuendo e prevediamo che entro il 2021 verrà superato dal numero complessivo di persone che navigano su Internet in hindi, marathi, bengalese, tamil e telugu.

I Paesi che dovrebbero registrare la crescita più forte della propria quota di mercato tra il 2018 e il 2021 sono la Cina (+4,6 punti percentuali), il Brasile (+1,8 pp), la Russia (+1,7 pp), l'India (+0,8 pp) e la Nigeria (+0,5 pp); invece, i Paesi che dovrebbero mostrare il calo maggiore sono gli USA (-8,9 pp), il Regno Unito (-2 pp), la Germania (-1,4 pp), il Giappone (-1,2 pp) e la Corea del Sud (-0,5 pp) .

Paesi in più rapida crescita tra il 2018 e il 2021

Se ordiniamo la classifica per lingua, diventa chiaro che lo studio prevede una maggiore diversità linguistica nel futuro e il rapido declino dell'inglese entro il 2021, con l'ascesa di quelle che sono attualmente considerate lingue minoritarie. Nel 2018 sono necessarie solo 2 lingue per raggiungere il 50% del potere d'acquisto online del mondo, mentre nel 2021 ne saranno necessarie 3 (inglese 34,7%, cinese 13,9% e spagnolo 8,4%). Il portoghese dovrebbe superare il tedesco e il francese con una quota di mercato del 5% e diventare così la quinta lingua più importante per le vendite online entro il 2021, appena dietro il giapponese.

Per ulteriori informazioni, consulta Wikipedia.
** Report Google e KPMG, ‘Indian languages – Defining India’s Internet’, aprile 2017

Presupposti e metodo

T-Index è uno strumento progettato per supportare il processo decisionale per le aziende che devono scegliere i mercati e le lingue a cui rivolgersi quando localizzano i propri siti Web. Fornisce una panoramica del potenziale di vendita online di ciascun paese.

T-Index 2018 utilizza gli ultimi dati statistici forniti dal database della Banca Mondiale, ovvero i dati per il 2016.

Il valore del T-Index viene calcolato moltiplicando il numero totale di utenti Internet per la loro spesa annuale pro capite stimata.

Al fine di stimare la spesa annuale pro capite di ciascun utente di Internet, abbiamo utilizzato l'indicatore HFCE (Household Final Consumption Expenditure, spesa per consumi finali delle famiglie) della Banca Mondiale, espresso in dollari statunitensi correnti. L'HFCE è il valore di mercato di tutti i beni e servizi acquistati dalle famiglie in ciascun paese. Il metodo di calcolo utilizzato per le versioni precedenti di T-Index precedenti al 2016 era basato sul PIL anziché sull'HFCE. Abbiamo cambiato il nostro metodo di calcolo nel 2016 per fornire una panoramica più realistica del reale potenziale di spesa degli utenti di Internet in ciascun paese. Di seguito sono discussi i dettagli riguardanti il nostro metodo di calcolo.

Ogni paese è stato classificato in base alla lingua più comunemente utilizzata dalla popolazione locale per effettuare ricerche e acquisti sul Web. Per ragioni di rilevanza statistica, la coesistenza di più lingue all'interno dello stesso paese è stata presa in considerazione solo se il valore del T-Index del paese supera lo 0,1%. In quest'ultimo caso, sono state prese in considerazione solo le lingue utilizzate online su base giornaliera per oltre il 15% della popolazione, tranne nei casi in cui le lingue minoritarie in questione (utilizzate online da meno del 15% della popolazione) sono anche lingue nazionali ufficiali. Ad esempio, la Svizzera, con un T-Index dello 0,90%, è stata valutata per tre diversi mercati linguistici: tedesco, francese e italiano. Tutte e tre le lingue vengono utilizzate quotidianamente dagli svizzeri per navigare e fare acquisti sul Web. Mentre il francese e il tedesco sono entrambi utilizzati da oltre il 15% della popolazione, l'italiano è utilizzato solo dal 7% degli utenti di Internet del paese. Tuttavia, l'italiano è una lingua ufficiale riconosciuta a livello nazionale della Svizzera. Per questo motivo, è stata inclusa nel T-Index.

Lo studio T-Index include solo le lingue utilizzate per navigare nel Web. Vi sono alcune lingue che attualmente vengono utilizzate scarsamente sul Web e altre che non vengono utilizzate affatto. In molti paesi, la lingua parlata quotidianamente dalla maggior parte della popolazione non può essere trovata online; è il caso del kinyarwanda in Ruanda. Ciò è spesso dovuto a un basso tasso di penetrazione di Internet, che impedisce alle persone locali di accedere al Web per creare contenuti nella propria lingua nativa. In Ruanda, il 18% della popolazione totale che ha accesso a Internet naviga sul Web in inglese, dato che poco o nessun contenuto è stato creato da e per i ruandesi nella loro lingua nazionale. Questo è il motivo per cui T-Index include il Ruanda nel mercato della lingua inglese.

Le lingue con varianti internazionali sono state raggruppate insieme. Ad esempio, l'inglese britannico e americano sono stati entrambi classificati nello stesso gruppo, 'inglese'.

I territori dipendenti (ad es. Puerto Rico) sono stati valutati in base al proprio stato governativo, purché condividano la stessa lingua. Nel caso contrario, come per Porto Rico e Stati Uniti, i paesi e i territori indipendenti sono stati inclusi con voci separate in base al mercato linguistico a cui appartengono.

Lo studio T-Index non copre tutti i paesi. I paesi inclusi nello studio sono quelli per i quali è stato possibile trovare dati sul numero di utenti Internet. Senza questi dati, la valutazione sarebbe stata impossibile.

Metodo di calcolo

Innanzitutto, abbiamo raccolto informazioni sul numero totale di utenti di Internet, HFCE e popolazione totale di ciascun paese, così da poter determinare sia il tasso di penetrazione di Internet*, sia l'HFCE pro capite per ciascun paese. Abbiamo poi analizzato il tasso di penetrazione di Internet di ciascun paese e la distribuzione del reddito per determinare la proporzione della spesa per consumi finali degli utenti di Internet. Infine, per ottenere "l'HFCE pro capite degli utenti di Internet", ovvero una stima della loro spesa annuale, abbiamo effettuato il seguente calcolo: (popolazione totale del paese x HFCE nazionale pro capite x percentuale di HFCE teoricamente spesa dagli utenti di Internet) / numero di utenti di Internet.

Per i paesi per cui non erano disponibili dati sulla distribuzione del reddito, abbiamo utilizzato una stima della distribuzione del reddito medio per tutti i paesi.

Al fine di determinare la percentuale dell'HFCE teoricamente spesa degli utenti di Internet, abbiamo ipotizzato che quest'ultimi appartengano al segmento più ricco della popolazione di ciascun paese. Tale presupposto si basa sulla considerazione secondo cui nella maggior parte dei paesi è necessario un certo livello di reddito per acquistare un abbonamento Internet e partecipare alle attività di commercio elettronico.

* Il tasso di penetrazione di Internet è la percentuale di utenti Internet in un determinato paese.

Esempio

In Giappone, il numero di utenti Internet è pari a 118.333.485 su una popolazione totale di 126.994.551. Il tasso di penetrazione di Internet è quindi del 93,18%. Nel 2016, l'HFCE pro capite del Giappone era pari a 21,703 USD. Utilizzando la distribuzione del reddito del paese per quintili, abbiamo stimato che il 93,18% delle persone più ricche del Giappone spende il 96,7% della spesa totale delle famiglie giapponesi. Per ottenere "l'HFCE pro capite degli utenti di Internet", abbiamo quindi fatto un semplice calcolo:

(popolazione totale x HFCE pro capite x percentuale della spesa effettuata dagli utenti di Internet) / numero di utenti Internet

Applicato al Giappone: (126,994,551 x 21,703 x 96,7%) / 118,333,485
L'HFCE stimato per gli utenti di Internet in Giappone è quindi pari a 22,522 USD.

Per ottenere il valore T-Index, abbiamo moltiplicato il numero di utenti Internet per l'HFCE pro capite dei suoi utenti Internet. Per il Giappone: 118.333.485 x 22,522 USD Infine, per ottenere un valore percentuale per ciascun paese, abbiamo diviso il valore del T-Index di ciascun paese in base alla somma dei valori del T-Index di tutti i paesi. Questo spiega come abbiamo ottenuto un T-Index del 7,08% per il Giappone.

Sorgenti

Il numero di utenti di Internet in ciascun paese è tratto dal rapporto dell'International Telecommunication Union (ITU) , "Percentuale di individui che utilizzano Internet". L'ITU è l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Le statistiche erano stime per il 2016. Per modificare le cifre percentuali in cifre intere, abbiamo unito le cifre di questo rapporto con quelle del rapporto sulla popolazione totale prodotto dalla Banca Mondiale.

I dati relativi all'indicatore HFCE (Household Final Consumption Expenditure, spesa delle famiglie per consumi finali) sono forniti dalla Banca Mondiale. I dati erano aggiornati al 2016 e sono forniti in dollari statunitensi correnti. Si prega di notare che le fluttuazioni dei tassi di cambio (valute nazionali rispetto al dollaro statunitense) hanno un impatto sui valori HFCE espressi in dollari statunitensi correnti e, di conseguenza, sugli attuali valori T-Index stimati. Abbiamo scelto di utilizzare i valori HFCE espressi in dollari statunitensi correnti anziché i valori HFCE espressi in dollari internazionali correnti utilizzando i tassi di parità di potere d'acquisto (PPA) perché il nostro studio si concentra sulle opportunità di commercio elettronico globale e queste sono valutate in parte in base alle fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute tra paesi. Per i paesi o territori per i quali il suindicato rapporto della Banca Mondiale non forniva l'indicatore HFCE, il dato è stato stimato dalla nostra agenzia. Le cifre HFCE dei seguenti 39 paesi sono state stimate dalla nostra agenzia: Andorra, Bahrain, Bosnia-Erzegovina, Capo Verde, Comore, Gibuti, Eritrea, Isole Faroe, Groenlandia, Iran, Iraq, Kazakistan, Kiribati, Lesotho, Libia, Liechtenstein, Maldive, Isole Marshall, Mauritania, Micronesia, Monaco, Myanmar, Nuova Zelanda, Panama, Papua Nuova Guinea, Porto Rico, Ruanda, Samoa, San Marino, Sao Tome e Principe, Isole Salomone, Swazilandia, Siria, Timor Est, Tonga, Turkmenistan, Tuvalu, Vanuatu e Venezuela.

Per determinare se un paese ha un accesso limitato alle informazioni online, abbiamo consultato la classifica proposta dall'organizzazione internazionale non governativa Reporter Senza Frontiere, disponibile sul loro sito ufficiale.

La distribuzione del reddito per quintile è stata ottenuta dai dati statistici del gruppo di ricerca per lo sviluppo della Banca Mondiale. I dati si riferiscono a diversi anni (i dati della Banca Mondiale vanno dal 1992 al 2014).

Mappe del T-Index

T-index 2018

T-Index è un valore percentuale che indica la quota di mercato di ogni paese rispetto all'e-commerce globale. Più alto è il valore T-Index, più è alto il potenziale di vendite online dei Paesi.


T-Index: previsione al 2021


Mappa sulla libertà di Internet

Per convertire gli utenti internet di determinati paesi in potenziali utenti/clienti spesso non basta tradurre i contenuti di un sito. Nella mappa sottostante sono stati evidenziati i paesi che hanno delle restrizioni internet.


Fonte: Reporter Senza Frontiere


Tabella T-Index 2018

Ordina per paese Ordina per lingua Ordina per regione
<
Trend* Paesi T-index
2018
Proiezione
2021
Utenti di internet Penetrazione
Internet
Spesa p.c.
(utenti di internet)**
(!) Restrizioni Internet
* Le frecce e il trattino indicano l'andamento del paese nella classifica 2021
** Spesa annua stimata pro capite degli utenti Internet
*** Il Regno Unito si compone di quattro stati: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord

Scarica i dati del periodo 2013-2017
1 Stati Uniti 31,4% 22,1% 246.370.641 76,1% 48,351 USD
Inglese 31,9% 22,1% 246.370.641 76,1% 48,351 USD
2 Cina (!) 9,3% 13,7% 733.449.780 53,2% 4.814 USD
Cinese Semplificato(!) 9,3% 13,7% 733.449.780 53,2% 4.814 USD
3 Giappone 6,6% 5,3% 115.605.881 91,1% 20.740 USD
Giapponese 7,0% 5,3% 118.333.485 93,1% 22,709,05 USD
4 Germania 4,6% 3,3% 73.825.582 89,6% 24.003 USD
Tedesco 4,6% 3,3% 73.825.582 89,6% 24.003 USD
5 Regno Unito*** 4,5% 2,9% 562.171.477 94,7% 27.519 USD
Inglese 4,5% 2,9% 562.171.477 94,7% 27.519 USD
Localizzare un sito per questi 4 mercati permette di raggiungere il 50% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
6 Francia 3,3% 3,3% 57.245.333 85,6% 22.099 USD
Francese 3,3% 3,3% 57.245.333 85,6% 22.099 USD
7 Brasile 2,6% 4,6% 126.398.299 60,0% 8.070 USD
Portoghese 2,6% 4,6% 126.398.299 60,0% 8.070 USD
8 Italia 2,4% 2,3% 37.176.782 61,3% 25.036 USD
Italiano 2,4% 2,3% 37.176.782 61,3% 25.036 USD
9 Canada 2,2% 2,3% 32.580.120 89,8% 26.437 USD
Inglese 1,6% 1,7% 23.825.842 89,8% 26.437 USD
Francese 0,63% 0,61% 8.754.278 89,8% 26.437 USD
10 India 1,9% 1,6% 391.292.635 29,5% 1.845 USD
Inglese 0,9% 2,5% 195.646.318 29,5% 1.845 USD
Hindi 0,3% 2,5% 78.258.527 29,5% 1.845 USD
Gujarati 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
Kannada 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
Tamil 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
Lingua telugu 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
Bengalese 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
Lingua marathi 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
11 Australia 1,7% 2,4% 21.363.618 88,24% 31.612 USD
Inglese 1,7% 2,4% 21.363.618 88,24% 31.612 USD
12 Spagna 1,7% 1,3% 37.447.560 80,5% 17.979 USD
Spagnolo 1,4% 1,1% 30.452.356 80,5% 17.979 USD
Catalano 0,33% 0,25% 6.995.204 80,5% 17.979 USD
13 Corea del Sud 1,7% 1,3% 47.576.514 92,8% 14.130 USD
Coreano 1,7% 1,3% 47.576.514 92,8% 14.130 USD
14 Russia 1,6% 3,4% 105.499.857 73,0% 5.804 USD
Russo 1,6% 3,4% 105.499.857 73,0% 5.804 USD
15 Messico 1,6% 2,0% 75.937.568 59,5% 7.971 USD
Spagnolo 1,6% 2,0% 75.937.568 59,5% 7.971 USD
16 Turchia 1,1% 1,5% 46.395.501 58,3% 9.180 USD
Turco 1,1% 1,5% 46.395.501 58,3% 9.180 USD
17 Svizzera 0,90% 0,93% 7.463.156 89,1% 45.991 USD
Tedesco 0,20% 0,20% 5.247.345 89,1% 45.991 USD
Francese 0,63% 0,63% 1.680.703 87,5% 47.399 USD
Italiano 0,064% 0,064% 535.108 87,5% 47.399 USD
18 Argentina 0,88% 1,4% 31.118.521 70,9% 10.676 USD
Spagnolo 0,88% 1,4% 31.118.521 70,9% 10.676 USD
Localizzare un sito per questi 17 mercati permette di raggiungere il 80% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
19 Paesi Bassi 0,87% 0,51% 15.397.107 90,4% 21.369 USD
Olandese 0,87% 0,51% 15.397.107 90,4% 21.369 USD
20 Venezuela 0,80% 0,84% 18.940.907 60,0% 16,039.39 USD
Spagnolo 0,80% 0,84% 18.940.907 60,0% 16,039.39 USD
21 Indonesia 0,75% 0,94% 66.244.991 25,3% 4.305 USD
Indonesiano 0,75% 0,94% 66.244.991 25,3% 4.305 USD
22 Arabia Saudita (!) 0,66% 0,87% 23.803.319 73,7% 10.451,44 USD
Arabo (!) 0,66% 0,87% 23.803.319 73,7% 10.451,44 USD
23 Polonia 0,64% 0,74% 27.832.074 73,3% 8.703 USD
Polacco 0,64% 0,74% 27.832.074 73,3% 8.703 USD
24 Belgio 0,59% 0,58% 9.803.946 86,5% 23.015 USD
Olandese 0,23% 0,58% 5.882.368 86,5% 23.015 USD
Francese 0,35% 0,58% 3.921.579 86,5% 23.015 USD
25 Svezia 0,57% 0,51% 8.896.046 89,6% 24.445 USD
Svedese 0,57% 0,51% 8.896.046 89,6% 24.445 USD
26 Hong Kong 0,54% 0,51% 6.418.058 87,4% 31.764 USD
Cinese tradizionale 0,54% 0,51% 6.418.058 87,4% 31.764 USD
27 Austria 0,51% 0,44% 7.366.758 84,3% 26.254 USD
Tedesco 0,51% 0,44% 7.366.758 84,3% 26.254 USD
28 Egitto (!) 0,50% 0,61% 39.471.581 41,2% 4.781 USD
Arabo (!) 0,50% 0,61% 39.471.581 41,2% 4.781 USD
29 Filippine 0,48% 0,70% 57.342.723 55,50% 3.188 USD
Inglese 0,048% 0,70% 51.608.451 55,50% 3.188 USD
Filippino/Tagalog 0,43 % 0,70% 5.734.272 55,50% 3.188 USD
30 Nigeria 0,48% 1,3% 47.743.541 25,6% 3.809 USD
Inglese 0,48% 1,3% 47.743.541 25,6% 3.809 USD
31 Norvegia 0,44% 0,44% 5.093.187 97,3% 32.747 USD
Norvegese 0,44% 0,44% 5.093.187 97,3% 32.747 USD
32 Israele 0,44% 0,56% 6.806.889 79,6% 24.485 USD
Ebraico 0,44% 0,56% 6.806.889 79,6% 24.485 USD
Localizzare un sito per questi 34 mercati permette di raggiungere il 90% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
33 Iran (!) 0,42% 0,66% 42.731.675 53,23% 3.721 USD
Farsi (!) 0,42% 0,66% 42.731.675 53,2% 3.721 USD
34 Repubblica Sudafricana 0,42% 0,84% 30.248.355 54,0% 5.255 USD
Inglese 0,25% 0,84% 18.149.013 54,0% 5.255 USD
Afrikaans 0,13% 0,84% 9.528.232 54,0% 5.255 USD
Zulu 0,02% 0,84% 31.512.418 54,0% 5.255 USD
Xhosa 0,01% 0,84% 1.058.692 54,0% 5.255 USD
35 Colombia 0,41% 0,77% 26.962.244 58,1% 5.548 USD
Spagnolo 0,41% 0,77% 26.962.244 58,1% 5.548 USD
36 Malesia 0,41% 0,53% 24.572.446 71,1% 6.283 USD
Malese 0,12% 0,53% 17.200.712 71,1% 6.283 USD
Inglese 0,28% 0,53% 7.371.734 71,1% 6.283 USD
37 Thailandia 0,40% 0,47% 32.710.169 47,5% 4.593 USD
Thailandese 0,40% 0,47% 32.710.169 47,5% 4.593 USD
38 Danimarca 0,38% 0,26% 5.554.451 96,9% 25.868 USD
Danese 0,38% 0,26% 5.554.451 96,9% 25.868 USD
39 Cile 0,37% 0,53% 11.822.229 66,01% 11.967 USD
Spagnolo 0,37% 0,53% 11.822.229 66,01% 11.967 USD
40 Emirati Arabi Uniti 0,33% 0,49% 8.398.268 90,6% 14.913 USD
Arabo 0,33% 0,49% 8.398.268 90,6% 14.913 USD
41 Finlandia 0,33% 0,29% 4.819.381 87,7% 25.743 USD
Finlandese 0,33% 0,29% 4.819.381 87,7% 25.743 USD
42 Grecia 0,31% 0,29% 7.445.118 69.09% 15.931 USD
Greco 0,31% 0,29% 7.445.118 69.09% 15.931 USD
43 Portogallo 0,31% 0,26% 7.271.183 70,4% 16.194 USD
Portoghese 0,31% 0,26% 7.271.183 70,4% 16.194 USD
44 Singapore 0,28% 0,34% 4.541.899 81,0% 23.034 USD
Inglese 0,082% 0,34% 3.179.329 81,0% 23.034 USD
Cinese semplificato 0,19% 0,34% 1.362.570 81,0% 23.034 USD
45 Nuova Zelanda 0,27% 0,26% 4.152.074 88,47% 25.114 USD
Inglese 0,27% 0,26% 4.152.074 88,47% 25.114 USD
46 Vietnam (!) 0,27% 0,38% 43.974.618 46,5% 2.294 USD
Vietnamita (!) 0,27% 0,38% 43.974.618 46,5% 2.294 USD
47 Irlanda 0,25% 0,18% 4.042.510 85,01% 23.413,25 USD
Inglese 0,24% 0,18% 3.961.660 85,01% 23.413,25 USD
Gaelico irlandese 0,0049% 0,0035% 80.850 85,01% 23.413,25 USD
48 Perù 0,25% 0,35% 14.444.387 45,46% 6.471 USD
Spagnolo 0,25% 0,35% 14.444.387 45,46% 6.471 USD
49 Romania 0,24% 0,27% 11.722.888 59,5% 7.728 USD
Rumeno 0,24% 0,27% 11.722.888 59,5% 7.728 USD
50 Repubblica Ceca 0,21% 0,26% 8.081.131 76,48% 9.977 USD
Ceco 0,21% 0,26% 8.081.131 76,48% 9.977 USD
51 Pakistan 0,18% 0,23% 29.965.859 15,51% 2.324 USD
Inglese 0,16% 0,23% 26.969.273 15,51% 2.324 USD
Urdu 0,018% 0,23% 2.996.586 15,51% 2.324 USD
52 Kazakistan 0,17% 0,40% 13.272.586 74,5% 4.867 USD
Russo 0,11% 0,40% 9.290.810 74,5% 4.867 USD
Kazaco 0,05% 0,40% 3.981.776 74,5% 4.867 USD
53 Bangladesh 0,15% 0,13% 29.738.660 18,2% 1.948 USD
Bengalese 0,15% 0,13% 29.738.660 18,2% 1.948 USD
54 Ungheria 0,15% 0,12% 7.778.595 79,2% 7.400 USD
Ungherese 0,15% 0,12% 7.778.595 79,2% 7.400 USD
55 Porto Rico 0,15% 0,19% 2.736.117 80,3% 20.928 USD
Spagnolo 0,15% 0,19% 2.736.117 80,3% 20.928 USD
56 Iraq 0,14% 0,17% 7.898.106 21,2% 6.702 USD
Arabo 0,14% 0,17% 7.898.106 21,2% 6.702 USD
57 Marocco 0,13% 0,19% 20.555.783 58,2% 2.409 USD
Francese 0,06% 0,19% 10.277.892 58,2% 2.409 USD
Arabo 0,06% 0,19% 10.277.892 58,2% 2.409 USD
58 Ecuador 0,13% 0,20% 8.857.768 54,06% 5.449 USD
Spagnolo 0,13% 0,20% 8.857.768 54,06% 5.449 USD
59 Algeria 0,13% 0,14% 8.720.150 42,9% 2.722 USD
Francese 0,06% 0,14% 8.720.150 42,9% 2.722 USD
Arabo 0,06% 0,14% 8.720.150 42,9% 2.722 USD
60 Kuwait 0,12% 0,14% 3.176.010 78,37% 14.641 USD
Arabo 0,12% 0,14% 3.176.010 78,37% 14.641 USD
61 Slovacchia 0,12% 0,12% 4.370.706 80,4% 10.260 USD
Slovacco 0,12% 0,12% 4.370.706 80,4% 10.260 USD
62 Repubblica Dominicana 0,12% 0,15% 6.530.904 61,3% 6.721 USD
Spagnolo 0,12% 0,15% 6.530.904 61,3% 6.721 USD
63 Ucraina 0,11% 0,28% 23.618.438 52,4% 1.738 USD
Russo 0,06% 0,28% 14.171.063 52,4% 1.738 USD
Ucraino 0,04% 0,28% 9.447.375 52,4% 1.738 USD
64 Guatemala 0,11% 0,12% 5.722.610 34,5% 7.002 USD
Spagnolo 0,11% 0,12% 5.722.610 34,5% 7.002 USD
65 Qatar 0,10% 0,13% 2.423.068 94,2% 15.913 USD
Arabo 0,10% 0,13% 2.423.068 94,2% 15.913 USD
66 Libano 0,10% 0,14% 4.571.675 76,1% 8.209 USD
Arabo 0,10% 0,14% 4.571.675 76,1% 8.209 USD
67 Sudan (!) 0,10% 0,14% 11.082.072 28,0% 3.320 USD
Arabo (!) 0,10% 0,14% 11.082.072 28,0% 3.320 USD
68 Kenya 0,09% 0,17% 12.600.007 26,0% 2.670 USD
Inglese 0,09% 0,17% 12.600.007 26,0% 2.670 USD
69 Costa Rica 0,09% 0,10% 3.207.258 66,03% 10.234 USD
Spagnolo 0,09% 0,10% 3.207.258 66,03% 10.234 USD
70 Sri Lanka 0,08% 0,15% 6.795.562 32,05% 4.558 USD
Cingalese 0,08% 0,15% 6.795.562 32,05% 4.558 USD
71 Cuba (!) 0,08% 0,10% 4.449.238 37,3% 6.909 USD
Spagnolo (!) 0,08% 0,10% 4.449.238 37,3% 6.909 USD
72 Uruguay 0,08% 0,13% 2.286.820 66,4% 13.405 USD
Spagnolo 0,08% 0,13% 2.286.820 66,4% 13.405 USD
73 Bulgaria 0,07% 0,088% 4.264.576 59,8% 6.194 USD
Bulgaro 0,07% 0,088% 4.264.576 59,8% 6.194 USD
74 Uzbekistan (!) 0,07% 0,086% 14.901.632 46,7% 1.764 USD
Uzbeko (!) 0,07% 0,086% 14.901.632 46,7% 1.764 USD
75 Croazia 0,07% 0,070% 3.034.752 72,7% 8.580 USD
Croato 0,07% 0,070% 3.034.752 72,7% 8.580 USD
76 Giordania 0,07% 0,084% 5.890.965 62,3% 4.343 USD
Arabo 0,07% 0,084% 5.890.965 62,3% 4.343 USD
77 Lituania 0,07% 0,071% 2.133.390 74,3% 11.610 USD
Lituano 0,07% 0,071% 2.133.390 74,3% 11.610 USD
78 Panama 0,06% 0,091% 2.178.424 54,0% 11.265 USD
Spagnolo 0,06% 0,091% 2.178.424 54,0% 11.265 USD
79 Angolano 0,06% 0,11% 3.745.750 13,0% 6.269 USD
Portoghese 0,06% 0,11% 3.745.750 13,0% 6.269 USD
80 Ghana 0,06% 0,051% 9.779.273 34,6% 2.359 USD
Inglese 0,06% 0,051% 9.779.273 34,6% 2.359 USD
81 Serbia 0,06% 0,074% 4.733.311 67,06% 4.848 USD
Serbo 0,06% 0,074% 4.733.311 67,06% 4.848 USD
82 Siria (!) 0,06% 0,11% 5.873.785 31,8% 3.867 USD
Arabo (!) 0,06% 0,11% 5.873.785 31,8% 3.867 USD
83 Bielorussia 0,06% 0,10% 6.553.845 71,1% 3.252 USD
Russo 0,056% 0,10% 6.553.845 71,1% 3.252 USD
Bielorusso 0,0017% 0,10% 202.696 71,1% 3.252 USD
84 Tunisia 0,06% 0,092% 5.656.011 49,6% 3.879 USD
Francese 0,02% 0,092% 2.828.006 49,6% 3.879 USD
Arabo 0,02% 0,092% 2.828.006 49,6% 3.879 USD
85 Slovenia 0,05% 0,051% 1.559.107 75,5% 13.363 USD
Sloveno 0,05% 0,051% 1.559.107 75,5% 13.363 USD
86 Azerbaigian (!) 0,05% 0,12% 7.630.609 78,2% 2.594 USD
Azero (!) 0,05% 0,12% 7.630.609 78,2% 2.594 USD
87 Oman 0,05% 0,097% 3.094.236 69,9% 6.291 USD
Arabo 0,05% 0,097% 3.094.236 69,9% 6.291 USD
88 Lussemburgo 0,05% 0,041% 571.189 98,1% 30.852 USD
Tedesco 0,05% 0,041% 571.189 98,1% 30.852 USD
89 Bolivia 0,05% 0,071% 4.322.489 39,7% 3.985 USD
Spagnolo 0,05% 0,071% 4.322.489 39,7% 3.985 USD
90 Burmese 0,04% 0,042% 13.258.325 25,08% 1.256 USD
Birmano 0,04% 0,042% 13.258.325 25,08% 1.256 USD
91 Lettonia 0,04% 0,041% 1.564.494 79,8% 10.134 USD
Lettone 0,04% 0,041% 1.564.494 79,8% 10.134 USD
92 Etiopia 0,04% 0,022% 15.739.371 15,3% 985 USD
Amarico 0,04% 0,022% 15.739.371 15,3% 985 USD
93 Paraguay 0,04% 0,068% 3.453.446 51,3% 4.460 USD
Spagnolo 0,04% 0,068% 3.453.446 51,3% 4.460 USD
94 Trinidad e Tobago 0,04% 0,057% 1.000.517 73,3% 14.657 USD
Inglese 0,04% 0,057% 1.000.517 73,3% 14.657 USD
95 Bahrain 0,04% 0,057% 1.396.668 98,0% 10.307 USD
Arabo 0,04% 0,057% 1.396.668 98,0% 10.307 USD
96 Costa d’Avorio 0,03% 0,031% 6.286.527 26,5% 2.104 USD
Francese 0,03% 0,031% 6.286.527 26,5% 2.104 USD
97 Camerun 0,03% 0,032% 5.859.797 25,0% 2.205 USD
Francese 0,03% 0,032% 5.859.797 25,0% 2.205 USD
98 Cipro 0,03% 0,037% 888.125 75,9% 14.022 USD
Greco 0,03% 0,037% 888.125 75,9% 14.022 USD
99 El Salvador 0,03% 0,057% 1.839.969 29,0% 6.395,26 USD
Spagnolo 0,03% 0,057% 1.839.969 29,0% 6.395,26 USD
100 Estonia 0,03% 0,028% 1.147.895 87,2% 10.238 USD
Estone 0,03% 0,028% 1.147.895 87,2% 10.238 USD
101 MACAO 0,03% 0,036% 499.773 81,6% 22.474 USD
Cinese tradizionale 0,03% 0,036% 499.773 81,6% 22.474 USD
102 Honduras 0,03% 0,036% 2.733.860 30,0% 4.028 USD
Spagnolo 0,03% 0,036% 2.733.860 30,0% 4.028 USD
103 Bosnia ed Erzegovina 0,03% 0,036% 1.925.105 65,1% 5.278 USD
Bosniaco 0,03% 0,036% 1.925.105 65,1% 5.278 USD
104 Yemen (!) 0,03% 0,072% 6.780.200 24,5% 1.481 USD
Arabo (!) 0,03% 0,072% 6.780.200 24,5% 1.481 USD
105 Cisgiordania e Gaza 0,03% 0,036% 2.753.697 57,4% 3.615 USD
Arabo 0,03% 0,036% 2.753.697 57,4% 3.615 USD
106 Islanda 0,03% 0,000001% 329.535 98,2% 30.186 USD
Islandese 0,03% 0,000001% 329.535 98,2% 30.186 USD
107 Turkmenistan (!) 0,03% 0,033% 1.018.692 17,9% 9.505 USD
Turkmeno (!) 0,03% 0,033% 1.018.692 17,9% 9.505 USD
108 Uganda 0,02% 0,041% 9.077.567 21,88 1.026 USD
Inglese 0,02% 0,041% 9.077.567 21,88 1.026 USD
109 Libia (!) 0,02% 0,036% 1.275.642 20,2% 6.981 USD
Arabo (!) 0,02% 0,036% 1.275.642 20,2% 6.981 USD
110 Tanzania 0,02% 0,015% 7.224.386 13,0% 1.213 USD
Swahili 0,02% 0,015% 7.224.386 13,0% 1.213 USD
111 Giamaica 0,02% 0,028% 1.296.610 45,0% 6.420 USD
Inglese 0,02% 0,028% 1.296.610 45,0% 6.420 USD
112 Cambogia 0,014% 0,014% 5.107.008 32,4% 1.602 USD
Khmer 0,014% 0,014% 5.107.008 32,4% 1.602 USD
113 Albania 0,02% 0,034% 1.908.581 66,3% 4.115 USD
Albanese 0,02% 0,034% 1.908.581 66,3% 4.115 USD
114 Georgia 0,02% 0,038% 2.157.566 58,01% 3.547 USD
Georgiano 0,02% 0,038% 2.157.566 58,01% 3.547 USD
115 Nepal 0,02% 0,025% 5.706.708 19,6 1.280 USD
Nepalese 0,02% 0,025% 5.706.708 19,6 1.280 USD
116 Bahamas 0,015% 0,016% 312.986 80,0% 22.770 USD
Inglese 0,015% 0,016% 312.986 80,0% 22.770 USD
117 Zambia 0,02% 0,037% 4.232.464 25,5% 1.679 USD
Inglese 0,02% 0,037% 4.232.464 25,5% 1.679 USD
118 Armenia 0,02% 0,031% 1.959.627 67,0% 3.466 USD
Armeno 0,02% 0,031% 1.959.627 67,0% 3.466 USD
119 Zimbabwe 0,02% 0,023% 3.733.964 23,1% 1.813 USD
Inglese 0,02% 0,023% 3.733.964 23,1% 1.813 USD
120 Mauritius 0,017% 0,024% 659.407 52,1% 10.192 USD
Inglese 0,017% 0,024% 659.407 52,1% 10.192 USD
121 Macedonia 0,02% 0,020% 1.501.798 72,1% 4.289 USD
Macedone 0,02% 0,020% 1.501.798 72,1% 4.289 USD
122 Namibia 0,014% 0,020% 769.455 31,03% 8.263 USD
Inglese 0,014% 0,020% 769.455 31,03% 8.263 USD
123 Botswana 0,02% 0,019% 885.702 39,3% 6.838 USD
Inglese 0,02% 0,019% 885.702 39,3% 6.838 USD
124 Senegal 0,02% 0,018% 3.954.620 25,6% 1.461 USD
Francese 0,02% 0,018% 3.954.620 25,6% 1.461 USD
125 Nicaragua 0,01% 0,020% 1.511.037 24,5% 3.555 USD
Spagnolo 0,01% 0,020% 1.511.037 24,5% 3.555 USD
126 Laos (!) 0,01% 0,013% 1.478.052 21,8% 3.358 USD
Lao (!) 0,01% 0,013% 1.478.052 21,8% 3.358 USD
127 Moldavia 0,01% 0,019% 2.521.887 71,0% 1.950 USD
Rumeno 0,01% 0,019% 2.521.887 71,0% 1.950 USD
128 Malta 0,01% 0,013% 351.945 77,2% 13.902 USD
Maltese 0,01% 0,013% 351.945 77,2% 13.902 USD
129 Repubblica Democratica del Congo 0,01% 0,0080% 4.889.515 6,2% 889 USD
Francese 0,01% 0,0080% 4.889.515 6,2% 889 USD
130 Gabon 0,01% 0,0075% 951.287 48,02% 4.500 USD
Francese 0,01% 0,0075% 951.287 48,02% 4.500 USD
131 Afghanistan 0,01% 0,012% 3.673.539 10,6% 1.091 USD
Farsi 0,01% 0,012% 3.673.539 10,6% 1.091 USD
132 Ruanda 0,01% 0,010% 2.383.502 20,0% 1.569 USD
Inglese 0,01% 0,010% 2.383.502 20,0% 1.569 USD
133 Barbados 0,01% 0,0063% 226.714 79,5% 15.532 USD
Inglese 0,01% 0,0063% 226.714 79,5% 15.532 USD
134 Mozambico 0,01% 0,0088% 5.050.924 17,5% 696 USD
Portoghese 0,01% 0,0088% 5.050.924 17,5% 696 USD
135 Papua Nuova Guinea 0,0029% 0,0074% 776.159 9,6% 4.246 USD
Inglese 0,0029% 0,0074% 776.159 9,6% 4.246 USD
136 Kirghizistan 0,01% 0,012% 2.097.428 34,5% 1.424 USD
Russo 0,01% 0,012% 2.097.428 34,5% 1.424 USD
137 Montenegro 0,01% 0,0097% 434.865 69,8% 6.587 USD
Serbo 0,01% 0,0097% 434.865 69,8% 6.587 USD
138 Haiti 0,01% 0,0084% 1.326.629 12,2% 2.088 USD
Francese 0,01% 0,0084% 1.326.629 12,2% 2.088 USD
139 Guinea Equatoriale (!) 0,01% 0,0078% 290.470 23,7% 9.301 USD
Spagnolo (!) 0,01% 0,0078% 290.470 23,7% 9.301 USD
140 Mali 0,01% 0,0055% 1.999.226 11,1% 1.334 USD
Francese 0,01% 0,0055% 1.999.226 11,1% 1.334 USD
141 Mongolia 0,01% 0,014% 674.202 22,2% 3.764 USD
Mongolo 0,01% 0,014% 674.202 22,2% 3.764 USD
142 Brunei Darussalam 0,01% 0,0071% 380.876 90,0% 6.124 USD
Malese 0,01% 0,0071% 380.876 90,0% 6.124 USD
143 Tagikistan 0,01% 0,013% 1.788.044 20,4% 1.236 USD
Russo 0,01% 0,013% 1.788.044 20,4% 1.236 USD
144 Isole Figi 0,01% 0,0086% 418.013 46,5% 5.122 USD
Inglese 0,01% 0,0086% 418.013 46,5% 5.122 USD
145 Maldive 0,01% 0,0062% 252.761 59,0% 8.185 USD
Maldive 0,01% 0,0062% 252.761 59,0% 8.185 USD
146 Burkina Faso 0,0045% 0,0066% 2.603.042 13,9% 792 USD
Francese 0,0045% 0,0066% 2.603.042 13,9% 792 USD
147 Monaco 0,01% 0,0036% 36.655 95,2% 53.462 USD
Francese 0,01% 0,0036% 36.655 95,2% 53.462 USD
148 Benin 0,01% 0,0038% 1.303.589 11,9% 1.473 USD
Francese 0,01% 0,0038% 1.303.589 11,9% 1.473 USD
149 Liechtenstein 0,0047% 0,0044% 36.947 98,0% 51.181 USD
Tedesco 0,0047% 0,0044% 36.947 98,0% 51.181 USD
150 Swaziland 0,0043% 0,0096% 383.723 28,5% 4.715 USD
Inglese 0,0043% 0,0096% 383.723 28,5% 4.715 USD
151 Guinea 0,0016% 0,0015% 11.214.801 9,8% 1.303,43 USD
Francese 0,0016% 0,0015% 11.214.801 9,8% 1.303,43 USD
152 Andorra 0,0036% 0,0025% 75.681 97,9% 19.814 USD
Catalano 0,0036% 0,0025% 75.681 97,9% 19.814 USD
153 Guyana 0,0048% 0,0079% 275.760 35,6% 5.226 USD
Inglese 0,0048% 0,0079% 275.760 35,6% 5.226 USD
154 Isole Fær Øer 0,0032% 0,0023% 46.715 95,1% 25.375 USD
Faeroese 0,0032% 0,0023% 46.715 95,1% 25.375 USD
155 Lesotho 0,0023% 0,0022% 602.965 27,3% 1.934 USD
Inglese 0,0023% 0,0022% 602.965 27,3% 1.934 USD
156 Togo 0,0017% 0,0022% 860.281 11,3% 1.236 USD
Francese 0,0017% 0,0022% 860.281 11,3% 1.236 USD
157 Belize 0,0026% 0,0026% 163.588 44,5% 6.417 USD
Inglese 0,0026% 0,0026% 163.588 44,5% 6.417 USD
158 Mauritania 0,0021% 0,0029% 774.183 18,0% 1.273 USD
Francese 0,0021% 0,0029% 774.183 18,0% 1.273 USD
159 Congo 0,0033% 0,0047% 416.217 8,1% 2.318 USD
Francese 0,0033% 0,0047% 416.217 8,1% 2.318 USD
160 Chad 0,0014% 0,0024% 722.627 5,0% 1.284,39 USD
Francese 0,0014% 0,0024% 722.627 5,0% 1.284,39 USD
161 Groenlandia 0,0023% 0,00047% 38.487 68,5% 23.898 USD
Inuktitut, Groenlandese 0,0023% 0,00047% 38.487 68,5% 23.898 USD
162 Sierra Leone 0,00063% 0,00078% 870.532 11,7% 1.040 USD
Inglese 0,00063% 0,00078% 870.532 11,7% 1.040 USD
163 Madagascar 0,0024% 0,0034% 1.172.533 4,7% 769 USD
Francese 0,0024% 0,0034% 1.172.533 4,7% 769 USD
164 Cape Verde 0,0021% 0,0040% 271.507 50,3% 3.160 USD
Portoghese 0,0021% 0,0040% 271.507 50,3% 3.160 USD
165 Santa Lucia 0,0021% 0,0022% 83.186 46,7% 10.289 USD
Inglese 0,0021% 0,0022% 83.186 46,7% 10.289 USD
166 Suriname 0,0033% 0,0084% 253.499 45,4% 3.364 USD
Olandese 0,0033% 0,0084% 253.499 45,4% 3.364 USD
167 Antigua e Barbuda 0,0018% 0,0018% 73.703 73,0% 11.016 USD
Inglese 0,0018% 0,0018% 73.703 73,0% 11.016 USD
168 Bhutan 0,0021% 0,0030% 333.226 41,7% 2.324 USD
Inglese 0,0021% 0,0030% 333.226 41,7% 2.324 USD
169 Grenada 0,0018% 0,0016% 59.947 55,8% 12.242 USD
Inglese 0,0018% 0,0016% 59.947 55,8% 12.242 USD
170 San Marino 0,0017% 0,00098% 17.498 52,6% 35.015 USD
Italiano 0,0017% 0,00098% 17.498 52,6% 35.015 USD
171 Seychelles 0,0016% 0,0016% 53.502 56,5% 10.984 USD
Inglese0,0016% 0,0016% 53.502 56,5% 10.984 USD
172 Saint Kitts e Nevis 0,0013% 0,0014% 42.113 76,8% 12.195 USD
Inglese 0,0013% 0,0014% 42.113 76,8% 12.195 USD
173 Liberia 0,00087% 0,0012% 337.732 7,3% 1.414 USD
Inglese 0,00087% 0,0012% 337.732 7,3% 1.414 USD
174 Saint Vincent e Grenadine 0,0012% 0,0020% 60.929 55,5% 7.793 USD
Inglese 0,0012% 0,0020% 60.929 55,5% 7.793 USD
175 Nigeria 0,48% 1,3% 47.743.541 25,6% 3.809 USD
Francese 0,00061% 0,00093% 893.073 4,3% 525 USD
176 Timor Est 0,00085% 0,00059% 320.339 25,2% 1.460 USD
Inglese 0,00085% 0,00059% 320.339 25,2% 1.460 USD
177 Gambia 0,0011% 0,0013% 377.123 18,5% 1.092 USD
Inglese 0,0011% 0,0013% 377.123 18,5% 1.092 USD
178 Somalia (!) 0,00087% 0,00098% 269.178 1,8% 1.443 USD
Somalo (!) 0,00087% 0,00098% 269.178 1,8% 1.443 USD
179 Dominica 0,00093% 0,00084% 49.296 67,0% 7.729 USD
Inglese 0,00093% 0,00084% 49.296 67,0% 7.729 USD
180 Gibuti (!) 0,0011% 0,0015% 123.728 13,3% 2.598 USD
Somalo (!) 0,0011% 0,0015% 123.728 13,3% 2.598 USD
181 Burundi (!) 0,00076% 0,00060% 544.097 5,1% 535 USD
Francese (!) 0,00076% 0,00060% 544.097 5,1% 535 USD
182 Samoa 0,00083% 0,0012% 57.386 29,4% 5.013 USD
Inglese 0,00083% 0,0012% 57.386 29,4% 5.013 USD
183 Vanuatu 0,00068% 0,00080% 64.896 24,0 4.016 USD
Inglese 0,00068% 0,00080% 64.896 24,0 4.016 USD
184 Isole Salomone 0,00061% 0,00093% 65.936 11,0% 3.325 USD
Inglese 0,00061% 0,00093% 65.936 11,0% 3.325 USD
185 Repubblica Centrafricana 0,00060% 0,00098% 183.785 4,0% 1.121 USD
Francese 0,00060% 0,00098% 183.785 4,0% 1.121 USD
186 Malawi 0,0035% 0,0035% 1.738.600 9,6% 106 USD
Inglese 0,0035% 0,0035% 1.738.600 9,6% 106 USD
187 Tonga 0,00056% 0,0011% 42.795 39,9% 4.300 USD
Inglese 0,00056% 0,0011% 42.795 39,9% 4.300 USD
188 Micronesia (Isole) 0,00036% 0,00041% 34.996 33,3% 4.507 USD
Inglese 0,00036% 0,00041% 34.996 33,3% 4.507 USD
189 Comore 0,00028% 0,00050% 63.171 7,9% 1.918 USD
Francese 0,00028% 0,00050% 63.171 7,9% 1.918 USD
190 Guinea-Bissau 0,00024% 0,00029% 68.270 3,7% 1.603 USD
Portoghese 0,00024% 0,00029% 68.270 3,7% 1.603 USD
191 São Tomé e Príncipe 0,00029% 0,00035% 55.975 29,4% 1.883 USD
Portoghese 0,00029% 0,00035% 55.975 29,4% 1.883 USD
192 Isole Marshall 0,00017% 0,00021% 15.808 29,7% 4.736 USD
Inglese 0,00017% 0,00021% 15.808 29,7% 4.736 USD
193 Eritrea (!) 0,00016% 0,00048% 69.843 1,1% 851 USD
Inglese (!) 0,00016% 0,00048% 69.843 1,1% 851 USD
194 Kiribati 0,00010% 0,00013% 15.672 13,7% 2.272 USD
Inglese 0,00010% 0,00013% 15.672 13,7% 2.272 USD
195 Tuvalu 0,000036% 0,000018% 5.106 46,0% 4.122 USD
Inglese 0,000036% 0,000018% 5.106 46,0% 4.122 USD
< </td>
Trend* Lingue straniere T-index
2017
Proiezione
2021
Utenti di internet
Penetrazione Internet
Spesa p.c.
(utenti Internet)**
(!) Restrizioni Internet
* Le frecce e il trattino indicano l'andamento del paese nella classifica 2021
** Spesa annua stimata pro capite degli utenti Internet
*** Il Regno Unito si compone di quattro stati: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del

NordScarica i dati del periodo 2013-2017
1 Inglese 42,5% 34,7% 754.600.960 41,7% 20.920 USD
Stati Uniti 31,4% 22,1% 246.370.641 76,1% 48,351 USD
Regno Unito 4,5% 2,9% 562.171.477 94,7% 27.519 USD
Australia 1,8% 2,4% 21.363.618 88,24% 31.612 USD
Canada 1,7% 1,7% 23.825.842 89,8% 26.437 USD
India (**) 1,0% 2,5% 195.646.318 29,5% 1.845 USD
Nigeria 0,5% 1,3% 47.743.541 25,6% 3.809 USD
Filippine 0,05% 0,70% 51.608.451 55,50% 3.188 USD
Repubblica Sudafricana 0,3% 0,84% 18.149.013 54,0% 5.255 USD
Nuova Zelanda 0,3% 0,26% 4.152.074 88,47% 25.114 USD
Irlanda 0,2% 0,18% 3.961.660 85,01% 23.413,25 USD
Singapore 0,1% 0,34% 4.541.899 81,0% 23.034 USD
Pakistan 0,2% 0,23% 29.965.859 15,51% 2.324 USD
Malesia 0,3% 0,53% 24.572.446 71,1% 6.283 USD
Kenya 0,1% 0,17% 12.600.007 26,0% 2.670 USD
Trinidad e Tobago 0,04% 0,057% 1.000.517 73,3% 14.657 USD
Ghana 0,1% 0,051% 9.779.273 34,6% 2.359 USD
Uganda 0,02% 0,041% 9.077.567 21,88 1.026 USD
Giamaica 0,02% 0,028% 1.296.610 45,0% 6.420 USD
Zambia 0,02% 0,037% 4.232.464 25,5% 1.679 USD
Mauritius 0,017% 0,024% 659.407 52,1% 10.192 USD
Bahamas 0,015% 0,016% 312.986 80,0% 22.770 USD
Zimbabwe 0,02% 0,023% 3.733.964 23,1% 1.813 USD
Namibia 0,014% 0,020% 769.455 31,03% 8.263 USD
Botswana 0,02% 0,019% 885.702 39,3% 6.838 USD
Barbados 0,01% 0,0063% 226.714 79,5% 15.532 USD
Ruanda 0,01% 0,010% 2.383.502 20,0% 1.569 USD
Isole Figi 0,01% 0,0086% 418.013 46,5% 5.122 USD
Guyana 0,0048% 0,0079% 275.760 35,6% 5.226 USD
Swaziland 0,0043% 0,0096% 383.723 28,5% 4.715 USD
Malawi 0,0035% 0,0035% 1.738.600 9,6% 106 USD
Papua Nuova Guinea 0,0029% 0,0074% 776.159 9,6% 4.246 USD
Belize 0,0026% 0,0026% 163.588 44,5% 6.417 USD
Lesotho 0,0023% 0,0022% 602.965 27,3% 1.934 USD
Santa Lucia 0,0021% 0,0022% 83.186 46,7% 10.289 USD
Bhutan 0,0021% 0,0030% 333.226 41,7% 2.324 USD
Grenada 0,0018% 0,0016% 59.947 55,8% 12.242 USD
Antigua e Barbuda 0,0018% 0,0018% 73.703 73,0% 11.016 USD
Seychelles 0,0016% 0,0016% 53.502 56,5% 10.984 USD
Saint Kitts e Nevis 0,0013% 0,0014% 42.113 76,8% 12.195 USD
Saint Vincent e Grenadine 0,0012% 0,0020% 60.929 55,5% 7.793 USD
Gambia 0,0011% 0,0013% 377.123 18,5% 1.092 USD
Dominica 0,11% 0,15% 5.708.494 54,2% 6.903 USD
Liberia 0,00087% 0,0012% 337.732 7,3% 1.414 USD
Timor Est 0,00085% 0,00059% 320.339 25,2% 1.460 USD
Samoa 0,00083% 0,0012% 57.386 29,4% 5.013 USD
Vanuatu 0,00068% 0,00080% 64.896 24,0 4.016 USD
Sierra Leone 0,00063% 0,00078% 870.532 11,7% 1.040 USD
Isole Salomone 0,00061% 0,00093% 65.936 11,0% 3.325 USD
Tonga 0,00056% 0,0011% 42.795 39,9% 4.300 USD
Micronesia (Isole) 0,00036% 0,00041% 34.996 33,3% 4.507 USD
Isole Marshall (Stati Uniti) 0,00017% 0,00021% 15.808 29,7% 4.736 USD
Eritrea (!) 0,00016% 0,00048% 69.843 1,1% 851 USD
Kiribati 0,00010% 0,00013% 15.672 13,7% 2.272 USD
Tuvalu 0,000036% 0,000018% 5.106 46,0% 4.122 USD
2 Cinese Semplificato(!) 9,3% 13,7% 733.449.780 53,2% 4.814 USD
Cina (!) 9,3% 13,7% 733.449.780 53,2% 4.814 USD
Singapore 0,19% 0,34% 1.362.570 81,0% 23.034 USD
Tradurre un sito web in queste due lingue ti permette di raggiungere il 50% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
3 Spagnolo 6,8% 8,4% 248.254.476 55,7% 9.967 USD
Messico 1,6% 2,0% 75.937.568 59,5% 7.971 USD
Spagna 1,4% 1,1% 30.452.356 80,5% 17.979 USD
Argentina 0,88% 1,4% 31.118.521 70,9% 10.676 USD
Venezuela 0,80% 0,84% 18.940.907 60,0% 16,039.39 USD
Colombia 0,41% 0,77% 26.962.244 58,1% 5.548 USD
Cile 0,37% 0,53% 11.822.229 66,01% 11.967 USD
Perù 0,25% 0,35% 14.444.387 45,46% 6.471 USD
Puerto Rico (USA) 0,15% 0,19% 2.736.117 80,3% 20.928 USD
Ecuador 0,13% 0,20% 8.857.768 54,06% 5.449 USD
Repubblica Dominicana 0,12% 0,15% 6.530.904 61,3% 6.721 USD
Guatemala 0,11% 0,12% 5.722.610 34,5% 7.002 USD
Cuba (!) 0,08% 0,10% 4.449.238 37,3% 6.909 USD
Uruguay 0,08% 0,13% 2.286.820 66,4% 13.405 USD
Costa Rica 0,09% 0,10% 3.207.258 66,03% 10.234 USD
Panama 0,06% 0,091% 2.178.424 54,0% 11.265 USD
Bolivia 0,05% 0,071% 4.322.489 39,7% 3.985 USD
Paraguay 0,04% 0,068% 3.453.446 51,3% 4.460 USD
El Salvador 0,03% 0,057% 1.839.969 29,0% 6.395,26 USD
Honduras 0,03% 0,036% 2.733.860 30,0% 4.028 USD
Nicaragua 0,01% 0,020% 1.511.037 24,5% 3.555 USD
Guinea Equatoriale (!) 0,01% 0,0078% 290.470 23,7% 9.301 USD
4 Giapponese 7,0% 5,3% 118.333.485 93,1% 22,709,05 USD
Giappone 7,0% 5,3% 118.333.485 93,1% 22,709,05 USD
5 Tedesco 5,9% 4,5% 84.477.535 87,3% 25.650 USD
Germania 4,6% 3,3% 73.825.582 89,6% 24.003 USD
Svizzera 0,20% 0,20% 5.247.345 89,1% 45.991 USD
Austria 0,51% 0,44% 7.366.758 84,3% 26.254 USD
Lussemburgo 0,05% 0,041% 571.189 98,1% 30.852 USD
Liechtenstein 0,0047% 0,0044% 36.947 98,0% 51.181 USD
6 Francese (!) 4,8% 4,7% 117.371.120 27,5% 14.922 USD
Francia 3,3% 3,3% 57.245.333 85,6% 22.099 USD
Canada 0,63% 0,61% 8.754.278 89,8% 26.437 USD
Belgio 0,35% 0,58% 3.921.579 86,5% 23.015 USD
Svizzera 0,63% 0,63% 1.680.703 87,5% 47.399 USD
Marocco 0,06% 0,19% 10.277.892 58,2% 2.409 USD
Algeria 0,06% 0,14% 8.720.150 42,9% 2.722 USD
Camerun 0,03% 0,032% 5.859.797 25,0% 2.205 USD
Tunisia 0,02% 0,092% 2.828.006 49,6% 3.879 USD
Costa d’Avorio 0,03% 0,031% 6.286.527 26,5% 2.104 USD
Senegal 0,02% 0,018% 3.954.620 25,6% 1.461 USD
Haiti 0,01% 0,0084% 1.326.629 12,2% 2.088 USD
Gabon 0,01% 0,0075% 951.287 48,02% 4.500 USD
Repubblica Democratica del Congo 0,01% 0,0080% 4.889.515 6,2% 889 USD
Mali 0,01% 0,0055% 1.999.226 11,1% 1.334 USD
Monaco 0,01% 0,0036% 36.655 95,2% 53.462 USD
Burkina Faso 0,0045% 0,0066% 2.603.042 13,9% 792 USD
Congo 0,0033% 0,0047% 416.217 8,1% 2.318 USD
Benin 0,01% 0,0038% 1.303.589 11,9% 1.473 USD
Madagascar 0,0024% 0,0034% 1.172.533 4,7% 769 USD
Mauritania 0,0021% 0,0029% 774.183 18,0% 1.273 USD
Togo 0,0017% 0,0022% 860.281 11,3% 1.236 USD
Guinea 0,0016% 0,0015% 11.214.801 9,8% 1.303,43 USD
Chad 0,0014% 0,0024% 722.627 5,0% 1.284,39 USD
Burundi (!) 0,00076% 0,00060% 544.097 5,1% 535 USD
Nigeria 0,00061% 0,00093% 893.073 4,3% 525 USD
Repubblica Centrafricana 0,00060% 0,00098% 183.785 4,0% 1.121 USD
Comore 0,00028% 0,00050% 63.171 7,9% 1.918 USD
7 Portoghese 3,2% 5,0% 135.864.157 49,6% 8.479 USD
Brasile 2,6% 4,6% 126.398.299 60,0% 8.070 USD
Portogallo 0,31% 0,26% 7.271.183 70,4% 16.194 USD
Angolano 0,06% 0,11% 3.745.750 13,0% 6.269 USD
Mozambico 0,01% 0,0088% 5.050.924 17,5% 696 USD
Cape Verde 0,0021% 0,0040% 271.507 50,3% 3.160 USD
São Tomé e Príncipe 0,00029% 0,00035% 55.975 29,4% 1.883 USD
Guinea-Bissau 0,00024% 0,00029% 68.270 3,7% 1.603 USD
8 Italiano 2,7% 2,3% 40.358.168 65,8% 24.001 USD
Italia 2,4% 2,3% 37.176.782 61,3% 25.036 USD
Svizzera 0,064% 0,064% 535.108 87,5% 47.399 USD
San Marino 0,0017% 0,00098% 17.498 52,6% 35.015 USD
Tradurre un sito web in queste otto lingue ti permette di raggiungere il 80% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
9 Arabo (!) 2,6% 3,4% 136.306.480 40,9% 6.943 USD
Arabia Saudita (!) 0,66% 0,87% 23.803.319 73,7% 10.451,44 USD
Egitto (!) 0,50% 0,61% 39.471.581 41,2% 4.781 USD
Emirati Arabi Uniti 0,33% 0,49% 8.398.268 90,6% 14.913 USD
Iraq 0,14% 0,17% 7.898.106 21,2% 6.702 USD
Kuwait 0,12% 0,14% 3.176.010 78,37% 14.641 USD
Sudan (!) 0,10% 0,14% 11.082.072 28,0% 3.320 USD
Qatar 0,10% 0,13% 2.423.068 94,2% 15.913 USD
Libano 0,10% 0,14% 4.571.675 76,1% 8.209 USD
Siria (!) 0,06% 0,11% 5.873.785 31,8% 3.867 USD
Marocco 0,06% 0,19% 10.277.892 58,2% 2.409 USD
Giordania 0,07% 0,084% 5.890.965 62,3% 4.343 USD
Algeria 0,06% 0,14% 8.720.150 42,9% 2.722 USD
Oman 0,05% 0,097% 3.094.236 69,9% 6.291 USD
Yemen (!) 0,03% 0,072% 6.780.200 24,5% 1.481 USD
Bahrain 0,04% 0,057% 1.396.668 98,0% 10.307 USD
Tunisia 0,02% 0,092% 2.828.006 49,6% 3.879 USD
Cisgiordania e Gaza 0,03% 0,036% 2.753.697 57,4% 3.615 USD
Libia (!) 0,02% 0,036% 1.275.642 20,2% 6.981 USD
10 Russo 2,0% 4,0% 132.092.034 63,8% 5.636 USD
Russia 1,6% 3,4% 105.499.857 73,0% 5.804 USD
Kazakistan 0,11% 0,40% 9.290.810 74,5% 4.867 USD
Ucraina 0,06% 0,28% 14.171.063 52,4% 1.738 USD
Bielorussia 0,056% 0,10% 6.553.845 71,1% 3.252 USD
Kirghizistan 0,01% 0,012% 2.097.428 34,5% 1.424 USD
Tagikistan 0,01% 0,013% 1.788.044 20,4% 1.236 USD
11 Coreano 1,8% 1,3% 45.377.488 89,6% 14.519 USD
Corea del Sud 1,7% 1,3% 47.576.514 92,8% 14.130 USD
12 Olandese 1,2% 0,86% 21.743.426 89,7% 20.994 USD
Paesi Bassi 0,87% 0,51% 15.397.107 90,4% 21.369 USD
Belgio 0,23% 0,58% 5.882.368 86,5% 23.015 USD
Suriname 0,0033% 0,0084% 253.499 45,4% 3.364 USD
13 Turco 1,1% 1,5% 42.275.017 53,7% 9.259 USD
Turchia 1,1% 1,5% 46.395.501 58,3% 9.180 USD
Tradurre un sito web in queste tredici lingue ti permette di raggiungere il 90% del potere d’acquisto online a livello mondiale.
14 Indonesiano 0,67% 0,94% 56.612.527 22,0% 4.294 USD
Indonesia 0,75% 0,94% 66.244.991 25,3% 4.305 USD
15 Polacco 0,65% 0,74% 25.830.760 68,0% 9.128 USD
Polonia 0,64% 0,74% 27.832.074 73,3% 8.703 USD
16 Svedese 0,59% 0,51% 8.879.042 90,6% 24.130 USD
Svezia 0,57% 0,51% 8.896.046 89,6% 24.445 USD
17 Cinese tradizionale 0,56% 0,55% 6.662.175 84,4% 30.912 USD
Hong Kong (RAS Cina) 0,54% 0,51% 6.418.058 87,4% 31.764 USD
Macao (SAR Cina) 0,03% 0,036% 499.773 81,6% 22.474 USD
18 Norvegese 0,45% 0,44% 5.024.686 96,8% 32.615 USD
Norvegia 0,44% 0,44% 5.093.187 97,3% 32.747 USD
19 Ebraico 0,44% 0,56% 6.806.889 79,6% 24.485 USD
Israele 0,44% 0,56% 6.806.889 79,6% 24.485 USD
20 Farsi (!) 0,41% 0,67% 38.550.863 34,5% 3.848 USD
Iran (!) 0,42% 0,66% 42.731.675 53,2% 3.721 USD
Afghanistan 0,01% 0,012% 3.673.539 10,6% 1.091 USD
21 Danese 0,38% 0,26% 5.474.899 96,3% 25.546 USD
Danimarca 0,38% 0,26% 5.554.451 96,9% 25.868 USD
22 Thailandese 0,37% 0,47% 26.721.620 39,3% 5.066 USD
Thailandia 0,40% 0,47% 32.710.169 47,5% 4.593 USD
23 Greco 0,36% 0,33% 8.068.383 67,3% 16.116 USD
Grecia 0,31% 0,29% 7.445.118 69.09% 15.931 USD
Cipro 0,03% 0,037% 888.125 75,9% 14.022 USD
24 Finlandese 0,33% 0,29% 4.819.381 87,7% 25.743 USD
Finlandia 0,33% 0,29% 4.819.381 87,7% 25.743 USD
25 Catalano 0,33% 0,25% 6.895.233 78,8% 17.742 USD
Spagna 0,33% 0,25% 6.995.204 80,5% 17.979 USD
Andorra 0,0036% 0,0025% 75.681 97,9% 19.814 USD
26 Hindi 0,3% 2,5% 78.258.527 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,3% 2,5% 78.258.527 29,5% 1.845 USD
27 Malese 0,29% 0,38% 15.388.560 71,1% 6.825 USD
Malesia 0,12% 0,53% 17.200.712 71,1% 6.283 USD
Brunei Darussalam 0,01% 0,0071% 380.876 90,0% 6.124 USD
28 Vietnamita (!) 0,27% 0,38% 43.974.618 46,5% 2.294 USD
Vietnam (!) 0,27% 0,38% 43.974.618 46,5% 2.294 USD
29 Rumeno 0,23% 0,29% 12.820.275 54,9% 6.583 USD
Romania 0,24% 0,27% 11.722.888 59,5% 7.728 USD
Moldavia 0,01% 0,019% 2.521.887 71,0% 1.950 USD
30 Ceco 0,21% 0,26% 8.081.131 76,48% 9.977 USD
Repubblica Ceca 0,21% 0,26% 8.081.131 76,48% 9.977 USD
31 Bengalese 0,20% 0,21% 40.227.029 17,8% 1.801 USD
Bangladesh 0,15% 0,13% 29.738.660 18,2% 1.948 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
32 Afrikaans 0,13% 0,84% 9.528.232 54,0% 5.255 USD
Repubblica Sudafricana 0,13% 0,84% 9.528.232 54,0% 5.255 USD
33 Ungherese 0,15% 0,12% 7.778.595 79,2% 7.400 USD
Ungheria 0,15% 0,12% 7.778.595 79,2% 7.400 USD
34 Slovacco 0,12% 0,12% 4.370.706 80,4% 10.260 USD
Slovacchia 0,12% 0,12% 4.370.706 80,4% 10.260 USD
35 Cingalese 0,08% 0,15% 6.795.562 32,05% 4.558 USD
Sri Lanka 0,08% 0,15% 6.795.562 32,05% 4.558 USD
36 Gujarati 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
37 Kannada 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
38 Tamil 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
39 Lingua marathi 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
40 Lingua telugu 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
India (**) 0,095% 0,083% 19.564.632 29,5% 1.845 USD
41 Azero (!) 0,05% 0,12% 7.630.609 78,2% 2.594 USD
Azerbaigian (!) 0,05% 0,12% 7.630.609 78,2% 2.594 USD
42 Serbo 0,069% 0,083% 5.058.516 65,5% 5.000 USD
Serbia 0,06% 0,074% 4.733.311 67,06% 4.848 USD
Montenegro 0,01% 0,0097% 434.865 69,8% 6.587 USD
43 Croato 0,07% 0,070% 3.034.752 72,7% 8.580 USD
Croazia 0,07% 0,070% 3.034.752 72,7% 8.580 USD
44 Bulgaro 0,07% 0,088% 4.264.576 59,8% 6.194 USD
Bulgaria 0,07% 0,088% 4.264.576 59,8% 6.194 USD
45 Kazaco 0,17% 0,40% 13.272.586 74,5% 4.867 USD
Kazakistan 0,17% 0,40% 13.272.586 74,5% 4.867 USD
46 Uzbeko (!) 0,07% 0,086% 14.901.632 46,7% 1.764 USD
Uzbekistan (!) 0,07% 0,086% 14.901.632 46,7% 1.764 USD
47 Lituano 0,07% 0,071% 2.133.390 74,3% 11.610 USD
Lituania 0,07% 0,071% 2.133.390 74,3% 11.610 USD
48 Birmano 0,04% 0,042% 13.258.325 25,08% 1.256 USD
Myanmar (Birmania) 0,04% 0,042% 13.258.325 25,08% 1.256 USD
49 Sloveno 0,052% 0,051% 1.508.414 73,1% 12.647 USD
Slovenia 0,05% 0,051% 1.559.107 75,5% 13.363 USD
50 Ucraino 0,04% 0,28% 9.447.375 52,4% 1.738 USD
Ucraina 0,04% 0,28% 9.447.375 52,4% 1.738 USD
51 Filippino/Tagalog 0,43 % 0,70% 5.734.272 55,50% 3.188 USD
Filippine 0,43 % 0,70% 5.734.272 55,50% 3.188 USD
52 Lettone 0,04% 0,041% 1.564.494 79,8% 10.134 USD
Lettonia 0,04% 0,041% 1.564.494 79,8% 10.134 USD
53 Estone 0,03% 0,028% 1.147.895 87,2% 10.238 USD
Estonia 0,03% 0,028% 1.147.895 87,2% 10.238 USD
54 Amarico 0,04% 0,022% 15.739.371 15,3% 985 USD
Etiopia 0,04% 0,022% 15.739.371 15,3% 985 USD
55 Bosniaco 0,03% 0,036% 1.925.105 65,1% 5.278 USD
Bosnia ed Erzegovina 0,03% 0,036% 1.925.105 65,1% 5.278 USD
56 Turkmeno (!) 0,03% 0,033% 1.018.692 17,9% 9.505 USD
Turkmenistan (!) 0,03% 0,033% 1.018.692 17,9% 9.505 USD
57 Zulu 0,02% 0,84% 31.512.418 54,0% 5.255 USD
Repubblica Sudafricana 0,02% 0,84% 31.512.418 54,0% 5.255 USD
58 Islandese 0,03% 0,000001% 329.535 98,2% 30.186 USD
Islanda 0,03% 0,000001% 329.535 98,2% 30.186 USD
59 Urdu 0,018% 0,23% 2.996.586 15,51% 2.324 USD
Pakistan 0,018% 0,23% 2.996.586 15,51% 2.324 USD
60 Georgiano 0,02% 0,038% 2.157.566 58,01% 3.547 USD
Georgia 0,02% 0,038% 2.157.566 58,01% 3.547 USD
61 Albanese 0,02% 0,034% 1.908.581 66,3% 4.115 USD
Albania 0,02% 0,034% 1.908.581 66,3% 4.115 USD
62 Armeno 0,02% 0,031% 1.959.627 67,0% 3.466 USD
Armenia 0,02% 0,031% 1.959.627 67,0% 3.466 USD
63 Macedone 0,02% 0,020% 1.501.798 72,1% 4.289 USD
Macedonia 0,02% 0,020% 1.501.798 72,1% 4.289 USD
64 Nepalese 0,02% 0,025% 5.706.708 19,6 1.280 USD
Nepal 0,02% 0,025% 5.706.708 19,6 1.280 USD
65 Xhosa 0,01% 0,84% 1.058.692 54,0% 5.255 USD
Repubblica Sudafricana 0,01% 0,84% 1.058.692 54,0% 5.255 USD
66 Khmer 0,014% 0,014% 5.107.008 32,4% 1.602 USD
Cambogia 0,014% 0,014% 5.107.008 32,4% 1.602 USD
67 Maltese 0,01% 0,013% 351.945 77,2% 13.902 USD
Malta 0,01% 0,013% 351.945 77,2% 13.902 USD
68 Lao (!) 0,01% 0,013% 1.478.052 21,8% 3.358 USD
Laos (!) 0,01% 0,013% 1.478.052 21,8% 3.358 USD
69 Swahili 0,02% 0,015% 7.224.386 13,0% 1.213 USD
Tanzania 0,02% 0,015% 7.224.386 13,0% 1.213 USD
70 Mongolo 0,0079% 0,014% 634.321 21,4% 4.549 USD
Mongolia 0,0079% 0,014% 634.321 21,4% 4.549 USD
71 Gaelico irlandese 0,0049% 0,0035% 80.850 85,01% 23.413,25 USD
Irlanda 0,0049% 0,0035% 80.850 85,01% 23.413,25 USD
72 Maldive 0,01% 0,0062% 252.761 59,0% 8.185 USD
Maldive 0,01% 0,0062% 252.761 59,0% 8.185 USD
73 Faeroese 0,0032% 0,0023% 46.715 95,1% 25.375 USD
Isole Fær Øer (Danimarca) 0,0032% 0,0023% 46.715 95,1% 25.375 USD
74 Inuktitut, Groenlandese 0,0023% 0,00047% 38.487 68,5% 23.898 USD
Groenlandia (Danimarca) 0,0023% 0,00047% 38.487 68,5% 23.898 USD
75 Somalo (!) 0,0020% 0,0025% 295.686 2,5% 2.451 USD
Gibuti (!) 0,0011% 0,0015% 123.728 13,3% 2.598 USD
Somalia (!) 0,00087% 0,00098% 269.178 1,8% 1.443 USD
76 Bielorusso 0,0017% 0,10% 202.696 71,1% 3.252 USD
Bielorussia 0,0017% 0,10% 202.696 71,1% 3.252 USD
Trend* Area geografica T-index
2017
Proiezione
2021
Utenti di internet
Penetrazione Internet
Spesa p.c.
(utenti Internet)**
* Le frecce e il trattino indicano l'andamento del paese nelle classifiche 2021
** Spesa annua stimata per ciascun utente di Internet

Download data in CSV format
1 Nord America 33,3% 0,0% 271.049.509 75,9% 44.872 USD
Inglese 32,6% 0,0% 262.489.684 75,5% 45.454 USD
Francese 0,63% 0,0% 8.521.892 88,5% 27.040 USD
Inuktitut, Groenlandese 0,0023% 0,0% 37.933 67,6% 22.451 USD
2 Europa occidentale 23,1% 0,0% 347.942.519 83% 24.246 USD
Tedesco 5,9% 0,0% 84.477.535 87,3% 25.650 USD
Inglese 5,2% 0,0% 63.564.705 91,2% 29.698 USD
Francese 3,9% 0,0% 61.845.256 84,8% 22.947 USD
Italiano 2,7% 0,0% 40.358.168 65,8% 24.001 USD
Spagnolo 1,4% 0,0% 29.719.841 78,7% 17.728 USD
Olandese 1,2% 0,0% 21.511.250 90,8% 21.165 USD
Svedese 0,59% 0,0% 8.879.042 90,6% 24.130 USD
Norvegese 0,45% 0,0% 5.024.686 96,8% 32.615 USD
Danese 0,38% 0,0% 5.474.899 96,3% 25.546 USD
Finlandese 0,34% 0,0% 5.076.785 92,6% 24.411 USD
Catalano 0,33% 0,0% 6.895.233 78,8% 17.742 USD
Greco 0,32% 0,0% 7.232.678 66,8% 16.343 USD
Portoghese 0,31% 0,0% 7.108.748 68,6% 15.927 USD
Islandese 0,023% 0,0% 324.860 98,2% 25.476 USD
Maltese 0,013% 0,0% 329.019 76,2% 14.342 USD
Gaelico irlandese 0,0049% 0,0% 74.411 80,1% 24.007 USD
Faeroese 0,0032% 0,0% 45.403 94,2% 25.631 USD
3 Asia orientale 18,0% 0,0% 858.003.525 55,0% 7.678 USD
Cinese semplificato 9,3% 13,7% 733.449.780 53,2% 4.814 USD
Giapponese 6,6% 0,0% 115.605.881 91,1% 20.740 USD
Coreano 1,8% 0,0% 45.377.488 89,6% 14.519 USD
Cinese tradizionale 0,56% 0,0% 6.662.175 84,4% 30.912 USD
Mongolo 0,0079% 0,0% 634.321 21,4% 4.549 USD
4 Sud America 5,6% 0,0% 242.204.552 57,9% 8.450 USD
Spagnolo 2,8% 0,0% 118.883.030 56,9% 8.678 USD
Portoghese 2,8% 0,0% 122.796.320 59,1% 8.242 USD
Inglese 0,0048% 0,0% 293.026 38,2% 5.979 USD
Olandese 0,0033% 0,0% 232.176 42,8% 5.155 USD
5 Africa settentrionale e Medioriente 3,5% 0,0% 188.064.088 44,5% 6.735 USD
Arabo 2,5% 0,0% 125.599.978 42,9% 7.246 USD
Ebraico 0,42% 0,0% 6.482.182 77,4% 23.777 USD
Farsi 0,40% 0,0% 35.864.169 45,3% 4.054 USD
Francese 0,16% 0,0% 20.117.759 47,2% 2.830 USD
6 Europa centro-orientale 3,1% 0,0% 153.830.975 59,7% 7.322 USD
Turco 1,1% 0,0% 42.275.017 53,7% 9.259 USD
Polacco 0,65% 0,0% 25.830.760 68,0% 9.128 USD
Rumeno 0,23% 0,0% 12.820.275 54,9% 6.583 USD
Ceco 0,22% 0,0% 8.573.798 81,3% 9.240 USD
Ungherese 0,14% 0,0% 7.168.677 72,8% 7.324 USD
Russo 0,12% 0,0% 18.971.034 52,3% 2.359 USD
Slovacco 0,12% 0,0% 4.210.752 77,6% 10.204 USD
Serbo 0,069% 0,0% 5.058.516 65,5% 5.000 USD
Croato 0,069% 0,0% 2.934.116 69,8% 8.533 USD
Bulgaro 0,068% 0,0% 4.066.784 56,7% 6.088 USD
Lituano 0,063% 0,0% 2.073.467 71,4% 11.129 USD
Sloveno 0,052% 0,0% 1.508.414 73,1% 12.647 USD
Ucraino 0,043% 0,0% 8.828.516 48,9% 1.787 USD
Lettone 0,042% 0,0% 1.566.213 79,2% 9.806 USD
Greco 0,032% 0,0% 835.705 71,7% 14.149 USD
Estone 0,031% 0,0% 1.162.200 88,4% 9.699 USD
Bosniaco 0,027% 0,0% 2.479.266 65,1% 3.961 USD
Albanese 0,020% 0,0% 1.827.483 63,3% 3.963 USD
Macedone 0,017% 0,0% 1.462.819 70,4% 4.203 USD
Bielorusso 0,0018% 0,0% 177.163 62,2% 3.680 USD
7 America centrale e stati caraibici 2,6% 0,0% 103.929.189 48,5% 9.168 USD
Spagnolo 2,5% 0,0% 99.471.438 50,3% 9.181 USD
Inglese 0,100% 0,0% 3.151.001 54,3% 11.594 USD
Francese 0,0083% 0,0% 1.306.750 12,2% 2.324 USD
8 Sudest asiatico 2,5% 0,0% 215.174.921 34,1% 4.249 USD
Inglese 0,69% 0,0% 46.691.877 44,6% 5.432 USD
Indonesiano 0,67% 0,0% 56.612.527 22,0% 4.294 USD
Thailandese 0,37% 0,0% 26.721.620 39,3% 5.066 USD
Malese 0,29% 0,0% 15.388.560 71,1% 6.825 USD
Vietnamita 0,28% 0,0% 48.351.252 52,7% 2.083 USD
Cinese semplificato 0,083% 0,0% 1.363.271 82,1% 22.246 USD
Birmano 0,060% 0,0% 11.749.580 21,8% 1.859 USD
Filippino/Tagalog 0,042% 0,0% 4.098.465 40,7% 3.756 USD
Khmer 0,014% 0,0% 2.959.801 19,0% 1.789 USD
Laos 0,0096% 0,0% 1.237.968 18,2% 2.844 USD
9 Oceania 2,2% 0,0% 25.462.807 66,4% 31.938 USD
Inglese 2,2% 0,0% 25.462.807 66,4% 31.938 USD
10 Asia settentrionale e centrale 2,2% 0,0% 142.006.916 62,0% 5.615 USD
Russo 1,9% 0,0% 113.121.000 66,2% 6.186 USD
Azero 0,073% 0,0% 7.429.993 77,0% 3.574 USD
Kazaco 0,068% 0,0% 3.727.948 70,8% 6.620 USD
Uzbeco 0,065% 0,0% 13.395.929 42,8% 1.775 USD
Turkmeno 0,024% 0,0% 806.025 15,0% 10.928 USD
Georgiano 0,020% 0,0% 1.768.224 47,6% 4.185 USD
Armeno 0,017% 0,0% 1.757.797 58,2% 3.621 USD
11 Asia meridionale 2,1% 0,0% 412.581.511 23,7% 1.865 USD
Inglese 1,0% 0,0% 201.350.781 24,4% 1.858 USD
Hindi 0,33% 0,0% 68.174.627 26,0% 1.775 USD
Bengalese 0,20% 0,0% 40.227.029 17,8% 1.801 USD
Cingalese 0,088% 0,0% 6.287.439 30,0% 5.134 USD
Kannada 0,083% 0,0% 17.043.657 26,0% 1.775 USD
Gujarati 0,083% 0,0% 17.043.657 26,0% 1.775 USD
Tamil 0,083% 0,0% 17.043.657 26,0% 1.775 USD
Lingua marathi 0,083% 0,0% 17.043.657 26,0% 1.775 USD
Lingua telugu 0,083% 0,0% 17.043.657 26,0% 1.775 USD
Urdu 0,022% 0,0% 3.400.648 18,0% 2.312 USD
Nepalese 0,017% 0,0% 5.013.170 17,6% 1.210 USD
Farsi 0,0081% 0,0% 2.686.694 8,3% 1.100 USD
Maldive 0,0042% 0,0% 222.838 54,5% 6.927 USD
12 Africa subsahariana 1,9% 0,0% 220.138.216 22,2% 3.079 USD
Inglese 1,3% 0,0% 151.597.079 36,4% 3.219 USD
Afrikaans 0,15% 0,0% 8.997.099 51,9% 5.943 USD
Francese 0,11% 0,0% 25.579.463 8,8% 1.638 USD
Arabo 0,099% 0,0% 10.706.502 26,6% 3.385 USD
Portoghese 0,073% 0,0% 5.959.089 10,7% 4.481 USD
Amarico 0,028% 0,0% 11.529.327 11,6% 893 USD
Zulu 0,023% 0,0% 1.428.111 51,9% 5.943 USD
Xhosa 0,016% 0,0% 999.678 51,9% 5.943 USD
Swahili 0,0094% 0,0% 2.866.015 5,4% 1.201 USD
Spagnolo 0,0069% 0,0% 180.167 21,3% 13.926 USD
Somalo 0,0020% 0,0% 295.686 2,5% 2.451 USD

Copyright

Questa classifica può essere condivisa liberamente se viene fornito il link che rimanda a questa pagina e si sottolinea agli utenti che i dati derivano dal relativo studio T-Index. Preghiamo di copiare e incollare le seguenti dichiarazioni:

"T-Index Study 2017, by Translated. Translated is the leading online professional translation service provider, with 137,594 international customers and 187,629 vetted translators."

Crediti

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con dati utili o consigli (in ordine alfabetico):
Salvatore Giammarresi, Head of Globalization, PayPal
Daniel Goldschmidt, Head of Internationalization Team, Microsoft
Mark Lammers, Senior Business Analyst Consultant, Point B
Sergio Pelino, Senior Localization Engineering Manager, PayPal
Danielle Schweisguth, Economist at Société Générale
Brian Solis, Principal Analyst, Altimeter Group
Natalia Tsvetkov, Program Manager, Cloud and Enterprise, Microsoft

Altre domande? Contattaci.

Il nostro team troverà la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Contattaci

Ciao, sono Barbara.
Come posso aiutarti?

Barbara - Senior Account Manager

Ottieni un preventivo immediato

Il modo più semplice e veloce per tradurre i tuoi documenti.

Acquista online in pochi click.

Preventivo immediato