Lara, l'IA per la traduzione

Translated ha presentato oggi Lara, un'innovativa IA per la traduzione che supera la traduzione automatica tradizionale spiegando le proprie scelte e utilizzando la comprensione contestuale e il ragionamento per avvicinarsi alla qualità dei migliori traduttori professionisti.

Roma, 4 novembre 2024

Translated ha presentato oggi Lara, un’intelligenza artificiale per la traduzione che supera i più noti sistemi di traduzione automatica, avvicinandosi alla qualità dei migliori traduttori professionisti.

Grazie all’allenamento sulla piattaforma IA di NVIDIA, Lara ridefinisce la traduzione automatica spiegando le proprie scelte, sfruttando la comprensione contestuale e un ragionamento basato su più opzioni per fornire traduzioni di livello professionale di cui gli utenti si possono fidare. Questo lancio rappresenta una pietra miliare per Translated e si colloca all'interno di un percorso di espansione globale, facendo seguito a un investimento di 30 milioni di dollari guidato da Ardian nel 2021, per portare la tecnologia linguistica di Translated a un pubblico globale.

Negli ultimi anni, Translated ha ampliato la propria offerta di traduzione automatica, passando da 62 a oltre 200 lingue supportate, sviluppando la tecnica Trust Attention, che classifica i dati di allenamento in base alla loro affidabilità, migliorando così la precisione dell'IA generativa. La combinazione delle tecnologie avanzate di Translated e della sua rete globale di traduttori professionisti ha conquistato clienti come Airbnb, SpaceX, Uber e Glovo.

"Lara rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di consentire a tutti di comprendere ed essere compresi nella propria lingua. Il linguaggio ha guidato l'evoluzione umana, permettendo la collaborazione per un futuro migliore. Con gli ultimi avanzamenti dell'IA, stimiamo una crescita della domanda sia per la traduzione automatica (100x) che per la traduzione umana (10x). Supportando la comprensione globale, Lara ci aiuterà a raggiungere la prossima fase dell'evoluzione umana".
Marco Trombetti –CEO di Translated

Lara utilizza un set di dati unico di 25 milioni di traduzioni reali eseguite dai migliori traduttori professionisti, che include traduzioni automatiche riviste e perfezionate dai traduttori, raccogliendo errori, feedback correttivi e ragionamenti su eventuali disaccordi. Questa ricchezza di conoscenze, unita alla comprensione del contesto, permette a Lara di ponderare le opzioni e affinare le traduzioni, garantendo un'elevata accuratezza. Gli utenti possono anche personalizzare lo stile della traduzione, scegliendo tra approcci fluidi, fedeli o creativi, in base alle esigenze del progetto. Queste caratteristiche fanno di Lara una delle IA per la traduzione più affidabili al mondo.

"Superare le barriere linguistiche migliora la comunicazione globale e la comprensione culturale. Grazie alla piattaforma IA di NVIDIA, modelli come Lara di Translated consentono traduzioni sfumate e contestualizzate tra diverse lingue, con una precisione potenziata".
Jonathan Cohen – vicepresidente della ricerca applicata di NVIDIA

Lara va ulteriormente oltre la traduzione automatica tradizionale, offrendo supporto umano in tempo reale per esigenze specifiche come la verifica della rilevanza culturale. Lara è disponibile per applicazioni personali e professionali nelle lingue più usate al mondo (inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, cinese semplificato e tradizionale), con un piano per estenderla a tutte le 200 lingue già supportate da Translated.

In un rigoroso studio in doppio cieco, i traduttori professionisti hanno classificato Lara come più accurata rispetto ai principali strumenti di traduzione automatica. Lara commette meno errori rispetto alla media dei traduttori professionisti e si avvicina alla “singolarità linguistica”, che per Translated rappresenta il momento in cui i migliori traduttori professionisti impiegheranno lo stesso tempo a rivedere una traduzione fornita dall’IA e una prodotta dai propri pari. Sulla base delle prime valutazioni, Translated prevede di raggiungere la singolarità linguistica nel 2025, quando rilascerà una versione ancora più avanzata di Lara.

Lara è disponibile per singoli e team su https://lara.translated.com. Per informazioni su come integrare Lara nei flussi di lavoro di localizzazione aziendale, si consiglia di contattare Translated.

Lara è disponibile ora per privati, team e aziende

Scopri Lara, un'intelligenza artificiale di traduzione rivoluzionaria che supera la traduzione automatica e si avvicina alla qualità dei traduttori professionisti di alto livello.

Prova Lara Adesso