Ti presentiamo TranslationOS, una piattaforma per la fornitura di servizi basati sull’IA adattiva

Roma, 16 febbraio 2026

Translated presenta TranslationOS, una piattaforma per la fornitura di servizi basati sull’IA adattiva che aiuta le aziende a gestire la crescente complessità dei flussi di localizzazione e a soddisfare la domanda latente di traduzioni su larga scala.

Molte organizzazioni che hanno adottato l’IA nella produzione faticano a integrarla nei flussi di lavoro basati su TMS e a ottenere risultati tangibili. I flussi di localizzazione tradizionali non sono stati progettati in base ai dati e al contesto di cui l’IA ha bisogno per funzionare in modo efficace.

TranslationOS consente alle aziende di passare da un approccio incentrato sulla memoria di traduzione (TM) a uno incentrato sul contesto, tenendo conto di tutte le informazioni contestuali e coordinando l’IA con gli esperti di lingue.. In questo modo, il coordinamento operativo, che prima era complesso e articolato in più fasi, diventa un processo unico e trasparente.

Il futuro della localizzazione non riguarderà un miglioramento dei modelli ma dei sistemi. Le aziende non hanno bisogno di nuovi strumenti. A loro serve un modo affidabile per gestire la localizzazione basata sull’IA che possa garantire trasparenza, controllo e sicurezza.

Marco Trombetti – CEO di Translated

TranslationOS combina l’IA di traduzione proprietaria di Translated, Lara, e gli esperti di lingue all’interno di un unico sistema, applicando il livello appropriato di revisione umana in base al contesto aziendale e ai requisiti di consegna. Tutto è automatizzato, dalla disponibilità dei traduttori alla raccolta dei dati per il miglioramento quotidiano dei modelli di IA specifici per il cliente. I team beneficiano di un collegamento diretto con i traduttori, nonché di una visibilità in tempo reale su avanzamento, qualità e budget, dalla richiesta alla consegna della traduzione approvata. L’approccio incentrato sul contesto di TranslationOS consente di ottenere traduzioni in linea con lo stile del brand e una chiara comprensione dell’impatto di ogni contributo. In questo modo, i flussi di lavoro sono più rapidi ed economici, e il controllo è maggiore.

Le aziende possono integrare TranslationOS nei flussi di lavoro direttamente tramite API come soluzione indipendente, nonché tramitela
suite di connettori di Translated per i principali sistemi di gestione dei contenuti e delle traduzioni (CMS e TMS), per MartTech, design e strumenti di ingegneria.

Con TranslationOS, le spese generali operative diminuiscono, e la localizzazione non è più un ostacolo, bensì un motore di crescita. I team vanno in produzione più velocemente, garantiscono la qualità del brand in tutti i mercati e si espandono in più lingue con sicurezza. L’intero processo diventa trasparente, pianificabile e di valore tangibile, che è esattamente ciò che le aziende richiedono dai loro programmi di localizzazione.

Entra nel mondo della localizzazione basata sull’IA

Scopri di più sulla nostra piattaforma di servizi basati sull’IA adattiva e contatta il nostro team